You are here:

Tape Vaulting

La sicurezza informatica, dei dati aziendali nello specifico, è uno dei temi nevralgici per chi si occupa di gestione ed amministrazione aziendale. La conservazione sicura e la disponibilità dei dati è da sempre un argomento critico. I dati aziendali sono vitali per il business dell’azienda: ne costituiscono il patrimonio ed il know-how e come tale vanno conservati in modo sicuro e funzionale.

custodia backup tramite tape vaulting e tape management

Le attività di tape vaulting e tape management svolte da Laus Informatica prevede la conservazione dei dati aziendali su supporto magnetico (tape vaulting/HDD) in struttura di massima sicurezza con trasporto dedicato e riconsegna in urgenza in caso di necessità dovuta ad eventi critici.

Il servizio di custodia dei supporti magnetici ed il trasporto sono personalizzabili a secondo dei livelli di criticità del business dei clienti. La movimentazione viene effettuata con mezzi blindati utilizzando apposite valigie di sicurezza, attrezzate con adeguati materiali in grado di assorbire gli urti nel rispetto delle relative norme emesse dall’ECMA (European Computer Manufactures Association). Tutti i mezzi adibiti alla veicolazione sono provvisti di sistema di localizzazione satellitare (GPS) con richiesta automatica alla centrale operativa di assistenza nel caso di collisione o effrazioni.

I backup dei dati e delle configurazioni potranno così essere conservati a debita distanza dalla sede aziendale in condizioni ambientali controllate, con la certezza che il nostro servizio di tape management offra fruibilità in ogni momento. I nastri possono essere custoditi singolarmente in buste sigillate con etichette specifiche di sicurezza per il rispetto di tutti i requisiti richiesti dalla legge 196/2003 sulla privacy per il trattamento dei dati. La conservazione e il servizio di custodia backup dei supporti magnetici avverrà presso il caveau studiato e realizzato in ottemperanza delle “raccomandazioni per la gestione ed immagazzinamento dei supporti magnetici” emesso dall’ECMA relativamente al controllo dell’umidità e della temperatura ideale.

L’accesso al caveau è protetto da porte in acciaio Siemens con uno spessore di 15 centimetri, con una massa totale di 460 kg e serratura a chiave ISN11 a doppia mappa ed a combinazione digitale autoalimentata a sei numeri variabili. La struttura è video sorvegliata tramite telecamera a circuito chiuso. All’interno del bunker sono installati sensori anti-sismici e ad antintrusione per protezione contro attacchi esterni.

Le caratteristiche del servizio prevedono un prelievo e consegna dei nastri presso la sede del cliente in contenitori ignifughi e corazzati con mezzi dedicati; una gestione dei cicli di custodia backup, conservazione e relative dismissioni dei nastri in end of life e una reperibilità H24 per consegne urgenti (secondo gli SLA concordati) con operatore dedicato, Service Manager per la gestione delle esclation, transition e change management.

I servizi di Tape CollectTape Management e Tape Vaulting forniti da Laus Informatica permettono di organizzare e gestire il trasporto, la custodia backup e la conservazione nel tempo dei supporti magnetici (off site storage) riducendo così i costi relativi alla manutenzione, all’energia elettrica ed al personale addetto. La personalizzazione dei nostri servizi garantisce ai nostri clienti la possibilità di scegliere la periodicità e le modalità dei ritiri in maniera programmata ed assistita.

SCRIVICI PER INFORMAZIONI